IL VESTITO NUOVO. Giunti

Silvia Serreli, IL VESTITO NUOVO, ill. Anna Laura Cantone, Firenze, Giunti, 2024, pp. 64, € 10,00. Collana “Leggo io in maiuscolo”. Età: dai 5 anni.

Zia Birna è tornata da Londra con alcuni regali, a Bianca è toccato un bellissimo vestitino rosa. 

Lei avrebbe preferito un giocattolo, ma dopo averlo indossato, il piccolo applauso di approvazione che riceve da mamma e zia, la convince ad apprezzarlo comunque. La piccola decide che lo metterà nelle occasioni spassose!

Purtroppo per non sporcare il vestito nuovo, Bianca viene limitata dagli adulti nei movimenti e di conseguenza il suo divertimento si trasforma ben presto in rabbia e disprezzo per quel dono. 

Servirà un gesto di ribellione della piccola per far cogliere, a tutta la famiglia, il giusto equilibrio tra regole e libertà. 

Le spiritose illustrazioni portano la firma della bravissima Anna Laura Cantone, artista che oltre a creare personaggi dal segno riconoscibilissimo, con grande maestria li “galvanizza” sul foglio, 

dando vita a tavole movimentate e divertenti che tanto piacciono a grandi e piccini.

Leggendo questo libro è impossibile non ritrovare i bambini che siamo stati, vittime anche noi del “non correre che poi sudi” oppure “attento a non sporcarti”,  divieti e raccomandazioni inutili, quanto addirittura dannose. 

Salvaguardare i propri figli dai pericoli esterni è un dovere dei genitori, ma essere iper protettivi provoca loro ansia e insicurezza.

Il gioco, e il divertimento che ne consegue, è essenziale allo sviluppo dei bambini, perché contribuisce al loro benessere cognitivo, fisico, sociale ed emotivo.

Seguiamo i nostri piccoli, fidiamoci del loro istinto primordiale, per entrare in contatto e in armonia con la natura, perché nessuno può imparare a nuotare guardando il mare da dietro una finestra! 

(Lucrezia Giarratana)