Nina, nonna e le piante. Carthusia
Lorenzo Coltellacci, Nina, nonna e le piante, 2024, Carthusia, Ill. Giovanni Colaneri, 16.90€. Target +5
“Ma che fai, chiacchieri con i fiori?”
Nina all’inizio non ci credeva, ma grazie ai pomeriggi passati con la nonna, ha imparato che le piante sono in grado di ascoltarci. Da quando Nina lo ha compreso, spesso, si ritrova a parlare con fiori e alberi, e lo fa anche nel giardino della scuola dove, però, molti bimbi la prendono in giro per questo.
Carthusia Edizioni dà alle stampe un curioso e coloratissimo albo, in cui il tema della perdita e del ricordo si mostrano con liminare delicatezza (con) fondendosi con il focus primario: prendersi cura del nostro mondo.
Uno sguardo verso un ambiente da ascoltare, osservare e curare con la medesima amorevole attenzione che siamo soliti dedicare alle persone care.
Narrato da Lorenzo Coltellacci, la storia, ideale per un target +4, viene accompagnata dalle esplosioni cromatiche di Giovanni Colaneri, il cui l’uso del colore di certo, conquisterà i primi lettori.
A completare l’opera, infine, troverete anche alcune pagine laboratoriali, pronte a invitare i lettori a finalizzare alcune attività ideali per la crescita delle piante. Una serie di suggerimenti per capire una natura sempre pronta ad ascoltare e comunicare. (Loris Gauldi)