Pinguino. Camelozampa

Polly Dunbar “Pinguino”, Camelozampa, pp.40, 2021, €16.00. Età: +3

“Ben strappò la carta del suo regalo” e dentro trovò un pinguino. “A cosa giochiamo?” disse Ben… ma Pinguino non rispose. Non disse nulla. Così il piccolo bimbo, perlustrando nella sua fantasia, iniziò a cercare un metodo per avere una risposta dal suo nuovo amico: si mise un buffo cappello, gli fece il solletico, fece la verticale, lo spinse… ma nulla, Pinguino non disse nulla, almeno sino al momento in cui …


Camelozampa porta in Italia il pluri-premiato albo di Polly Dunbar, pronta a raccontarci il mondo dell’infanzia con la semplicità di illustrazioni vestite con sfondi neutri. Una piccola istantanea di realtà, in cui ciò che appare una semplice e ludica dinamica, potrebbe nascondere una lettura interpretativa diversificata, pronta a portarci ai confini di un dolce sguardo sulla disabilità. L’albo, infatti, pur offrendo uno storytelling lineare, in cui le reminiscenze della fiaba si incontrano con l’arte della ripetizione, in maniera liminare, sembra voler raccontarci di come, talvolta, esistono approcci diversi alla comunicazione “normalizzata”, che può virare improvvisamente verso qualcosa di totalmente inatteso.

Insomma, una piccola grande narrazione, capace di catturare l’attenzione attraverso la magia costruita con dolci e semplici sorrisi. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *