Per mano. Uovonero

Sante Bandirali, Per mano, Uovonero, 2023, ill. Gloria Tundo, Collana I geodi, €16,50. Età: 6+

“Tutti volevano vedere il pianista con un braccio solo”.

Questa è la storia di Paul, figlio di un ricchissimo industriale austriaco dalle rigide e limitate vedute, pronto ad osteggiare i desideri artistici del proprio figlio.

La narrazione, raccontata dalla mano sinistra del protagonista, ci trascina in un ampio lasso di tempo che parte dalla prima infanzia sino ad adultità, descrivendo la cupezza di una guerra alla quale Paul dovrà cedere un braccio, ma non certo la forza di essere, resistere e diventare.

Scritto con accortezze espressiva da Sante Bandirali, la nuova uscita di Uovonero si ispira alla vita di Paul Wittgeinstein che, nonostante l’amputazione del braccio destro, decide di continuare a suonare il proprio amato pianoforte, scrivendo riduzioni di brani per la sola mano sinistra e collaborando con famosi compositori per la realizzazione di brani ad hoc.

La storia, simbolo di resilienza, rivalsa e coraggio, porta a noi le illutrazioni di Gloria Tundo, definite da cromatismi cupi, dominati da grigi, beige, verdi e marroni, atti a rappresentare una storia emozionante, in cui il coraggio e la determinazione trascinano con sé la drammaticità di una vita ricca di ostacoli ed impedimenti.

Insomma una storia in grado di commuoverci e al medesimo tempo stimolarci a non arrenderci mai. (Loris Gualdi)