Mind the gap. Kite Edizioni

AA.VV., Mind the gap, Kite, 2023, ill. Monica Barengo, €16,50. Età: 7+ 

Il vuoto, l’assenza e la vacuità spesso fanno paura. Talvolta al vuoto bisogna fare attenzione, può essere un pericolo o un’inattesa difficoltà da cui, però, possiamo ripartire, proprio come accade di fronte ad un foglio bianco quando una storia sta per incominciare, o quando, la narrazione non regala una finale chiuso.

Pertanto… state attenti al vuoto (Mind the gap) perché in questa nuova e inusuale uscita di Kite Edizioni vi ritroverete di fronte a due parentesi quadre e tre puntini: […] e sarete proprio voi a dover riempire il vuoto lasciato dalle autrici, in modo così, da poter dare una prosecuzione agli 8 incipit ispirati all’arte di Monica Barengo.

Infatti, proprio dalle tavole poetiche, evocative ed eleganti dell’illustratrice tutto ha inizio; tanto è vero che le autrici di quest’opera (Chiara Agnelli, Giulia Belloni Peressuti, Amanda Cley, Valentina Mai, Martina Manfrin, Paola Tasca e Germana Urbani) hanno mosso la propria fantasia descrittiva proprio partendo dalle illustrazioni già realizzate per il magazine australiano Womankind.

Pensato per un target che ha inizio con il mondo Young Adult ( ma differenziando i livelli di lettura si può partire da un +7), l’albo illustrato ci porta proprio ai bordi di quella soglia metaforizzata della cover art, mediante un esperimento letterario coraggioso e riuscito, che porterà in dote diversificati fili narrativi pronti a farci sognare. (Loris Gualdi)