La sedia blu (Ediz. CAA), Officina Babùk
Cluade Boujon, La sedia blu, Officina Babùk, 2023, Ediz. Con simboli CAA, trad. Federica Rocca. Euro 12.50. Target +3
“Oh guarda! Laggiù c’è qualcosa”.
Bruscolo e Botolo, camminando tra le sabbie del deserto trovano una sedia blu. Una sedia che, se pensata con immaginifica fantasia, può diventare un rifugio, una scrivania, una slitta o una zattera…
L’albo, pubblicato da Babalibri nel 2011, torna alle stampe sotto la nuova egida di Officina Babùk, unione ragionata tra il marchio milanese e Uovonero, da sempre specializzata in albi volti all’inclusione. Proprio nel tentativo di rivolgersi ad un target esteso, infatti, la nuova realtà editoriale mira a stimolare anche i primissimi lettori con difficoltà di lettura, aumentandone la leggibilità mediante l’utilizzo dei simboli CAA.
L’opera di Cluade Boujon, permettetemi di dire…strepitosa, appare un vero e proprio inno all’immaginazione dei bambini, pronti a creare infinite avventure con una semplice sedia. Un’arte ludico-creativa che con l’adultità si perde o si dimenticava, ma che dovrebbe essere custodita gelosamente in un angolo nel nostro io.
L’albo, inoltre, riesce a giocare con i piccoli lettori attraverso illustrazioni semplici, i cui tratti a pastello restituiscono linee istintive, qui poste su sfondi minimali in perfetta armonia con il narrato. Un’opera tanto semplice quanto straordinaria, la cui forza narrativa viene “aumentata” dal codice Qr code in quarta di copertina dietro al quale troverete contenuti extra. (Loris Gualdi)