La grande balena della tempesta. Edt Giralangolo

Benji Davies, La grande balena della tempesta, Edt Giralangolo, 2023, trad. Anselmo Roveda. Euro 15.00

Torna Benji Davies e lo fa con una nuova straordinaria storia pronta a narraci la rappresentazione di un mondo iniziato con l’emozionale La balena della tempesta e La balena della tempesta in inverno. Tornano, infatti, i personaggi e i luoghi di allora, grazie alle pagine di questa inedita avventura pubblicata da EDT Giralangolo.

Ripartendo da Un’estate dalla nonna, la narrazione, qui tradotta da Anselmo Roveda, ci riporta a casa di Nico. Proprio in quella casa sul mare, dove la piccola protagonista vive con papà e i suoi sei gatti. La nonna, appena arrivata a far visita, complice l’imminente tempesta, inizia a raccontare alla nipote una straordinaria storia. Così, partendo dal più classico “C’era una volta”, da inizio alla narrazione incentrata sulla vicenda di una piccola bimba costretta ad abbandonare la propria isola a causa di un incredibile nubifragio.

Magistralmente illustrata dal suo autorevole, questa nuova release immersa in un dolce realismo magico, appare pronta a riportare il target di riferimento tra le delicate atmosfere di Davis, ancora una volta impeccabile nel raccontare con delicatezza un’amicizia (im)possibile. (Loris Gualdi)