FRANKIE E IL BELLO DEI RIFIUTI

Simona Cechova, FRANKIE E IL BELLO DEI RIFIUTI, Milano, Jaca Book, 2021, trad. Laura Molinari e Vera Minazzi, pp. 48, € 18. Collana  Ragazzi. Dai 3 anni.

Frankie è un lombrico allegro che vive nella compostiera in fondo al giardino. Tutti i suoi amici sono bravissimi a fare qualcosa: Rudolph per esempio, è la formica più forte del giardino, aiuta i coleotteri a costruire casa. Steve il grillo suona il flauto, Lella coccinella ha il pollice verde… Frankie pensa di non sapere far nulla e si sente inutile, che futuro lo aspetta? Ma un giorno fa una grande scoperta! 

L’autrice slovacca quando non è impegnata a scrivere o illustrare si dedica soprattutto ai viaggi e alle api; Simona è cresciuta infatti in una famiglia di apicoltori e proprio da questa sua passione ha preso spunto per scrivere un altro bellissimo albo sempre per Jaka Book, intitolato PEO E LA CASA DELLE API. Ma torniamo a Frankie; alla fine del racconto, il libro continua con nozioni importanti per una maggiore comprensione del testo appena letto: Cos’è il compost? Cosa possiamo mettere nella compostiera? Quanti tipi di compostiere esistono? Perché un lombrico è un animale così utile? 

Tutti siamo bravi a fare qualche cosa, nessuno escluso; e tu cosa vuoi fare da grande?

(Lucrezia Giarratana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *