101 idee per insegnare oltre la distanza. Erickson

Ricerca e sviluppo Erickson, 101 idee per insegnare oltre la distanza, Erickson, 2020, euro18.50

La realtà che oggi viviamo rimarrà impressa nella nostra memoria, la racconteremo a figli e nipoti, proprio come i nostri nonni hanno fatto con le guerre. Infatti, a ragion veduta, quella che stiamo vivendo è di fatto una conflitto contro un nemico infido e invisibile. Una battaglia solo apparentemente meno rumorosa e aberrante, che ha cambiato il nostro modo di agire e interagire.

Il covid ha di certo avuto accesso alle nostre paure e al nostro inconscio, attraverso inusuali meccanismi amplificati dai media.

Tra le nuove dinamiche, figlie di un periodo inevitabilmente storico, troviamo le tanto discusse DAD (didattica a distanza) e FAD (formazione a distanza) che hanno creato nel mondo dell’educazione un vero e proprio terremoto.

Un sisma nel quale docenti formatori e studenti di ogni ordine e grado si sono ritrovati ad affrontare un inedito modus operandi. Così, tra difficoltà tecnologiche, idiosincrasie e taciti rifiuti, il mondo dell’educazione ha subito, volente o nolente, un’evoluzione, trasportando (talvolta trascinando) con sé anche chi ha sempre guardato con sospetto l’uso della tecnologia in ambito educativo.

Così, oggi, dopo un periodo cupo, costrittivo e anaffettivo, ci ritroviamo ancora una volta di fronte a fredde meeting room, in cui i banchi virtuali hanno la forma di tondini colorati o, se siete più fortunati, di rettangoli in cui i ragazzi appaiono immersi nel proprio isolamento.

Per aiutare noi docenti in questo periodo, probabilmente, servirebbe una vera e propria supervisione in grado di supportare e stimolare tutti coloro che come me, affrontano il mondo della DAD con un osservativo spirito di curiosità innovativa. Ad aiutare i docenti, però, oggi ci pensa anche Erickson Edizioni, da sempre attenta alle dinamiche educative. Infatti, da qualche tempo, tra gli scaffali delle librerie (fortunatamente aperte) troviamo questo 101 idee per insegnare oltre la distanza.

Il saggio, curato da Ricerca e Sviluppo Erickson, si pone come obiettivo quello di maturare una coscienza DID e si presenta strutturato attorno a dieci aree tematiche portanti “per la costruzione di una scuola capace di integrare al meglio metodologie in presenza e metodologie a distanza attive e partecipative”. Dieci sezioni in cui promuovere, sviluppare, coinvolgere, includere e insegnare, fornendo ai docenti spunti pratici, riflessioni e consigli da poter applicare in maniera trasversale, avvicinandosi, perché no, alla concettualità formativa delle cosiddette unità di apprendimento.

Sarà così che, tra le abbondanti 300 pagine del saggio scritto a più mani, avrete modo di incontrare suggerimenti ragionati per attraversare tematiche diversificate, partendo dai classici lapbook, sino ad arrivare al Visual Curriculum, passando attraverso la tassonomia di Bartle e notebook interattivi.

(Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *