Ascolta, Il Castoro

Cori Doerrfeld, Ascolta, Il Castoro, Milano, 2020, pp. 40, euro 13,50, +2

Ascolta

Già tradotto in 18 lingue Ascolta di Cori Doerrfeld è un albo dal forte impatto emotivo. Timmy, il piccolo protagonista della storia deve fare i conti con il dolore causato dalla caduta del suo castello di costruzioni. Diversi animali provano a consolarlo cercando di farlo parlare, urlare, ridere, nascondere… ma Timmy non ha bisogno di nessuna di queste cose.

L’entrata in scena del coniglio cambia il ritmo narrativo: finalmente è arrivato qualcuno capace di ascoltarlo. Il coniglio non pronuncia parola, semplicemente fa sentire la sua vicinanza a Timmy. Il piccolo protagonista, sentendosi ascoltato, può dare sfogo a tutto quello che prova per poi tornare a pensare a nuovi progetti per costruire ancora. Cosa fare quando una persona che ci è vicino sta vivendo un dolore? L’autrice si pone davanti a questa domanda con delicatezza, anche grazie a delle illustrazioni molto suggestive che si muovo sullo sfondo bianco della pagina richiamando il disegno a mano, ma che in realtà sono create in digitale, simulando l’effetto del gesso.

Non a caso “Ascolta” nasce quando una coppia di cari amici deve affrontare l’esperienza della perdita di un figlio. Quante volte ci sentiamo inadeguati di fronte al dolore altrui, cerchiamo le parole giuste da dire e le azioni migliori da compiere? Basta aprirsi all’ascolto del prossimo, una dote preziosa che, insieme all’empatia, va allenata fin da piccoli.

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *