Un Pranzo da lupi. Babalibri

Geoffroy De Pennart, “Un pranzo da lupi”, Babalibri, pp.40, 2021, €12.00. Età: +3

Dopo qualche tempo torniamo tra i lupi, tanto cari a Geoffroy De Pennart che, dopo Il lupo è ritornato e Il lupo sentimentale torna a parlare del ruolo che il canis lupus dovrebbe avere nelle fiabe di ogni tempo: quello del cacciatore. Infatti anche questa nuova uscita di Babalibri parte dal più classico gioco dei ruoli. Luca, lupo sentimentale, cattura nella foresta l‘incauto Maurizio, un succulento maialino che presto diverrà la portata principale del pranzo familiare previsto per la domenica. Ma qualcosa non va secondo previsione…

Pennart gioca ancora una volta con i piccoli lttori, ribaltando le attese e ricreando surreali situazioni pronte e rivisitare i clichè della fiaba, modulando le dinamiche scritte dal passato per dare ariosità all’incredibile: un’improbabile ma sincera amicizia tra un lupo e un maialino…anche se, come vedrete, convincere tutti non sarà così facile.

Ideale per la fascia d’età 2-6 anni, questa nuova uscita dell’editore milanese ci racconta con gentilezza un’amicizia (im)possibile, riuscendo a superare stereotipi e pregiudizi attraverso l’inconfondibile stile illustrativo dell’autore parigino, abile, ancora una volta, nel raccontare come non sia così sbagliato cerare di uscire dalle attese, soprattutto se si è spinti da sentimenti in grado di smuovere l’improbabile. (Gualdi Loris)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *