Il grande incendio. L’avventura di Gaia, Ciuffo, Fiocco. Erickson

Camillo Bortolato “Il grande incendio. L’avventura di Gaia, Ciuffo, Fiocco”, Erickson, pp.110, 2021, €9.00, ill. Michela Nava. Età +5


Ciuffo, Gaia e Fiocco sono tre piccoli pettirossi. Ciuffo è curioso e sempre pronto a nuove avventure, Gaia è forte e sensibile, mentre Fiocco è il più timoroso dei tre fratelli.

Un mattino come tanti, la quiete della montagna in cui vivono vieni disturbata dall’inatteso arrivo di un rosso “mostro della città”; un’autovettura da cui fuoriescono alcune vocianti persone. Qualcuno di loro si accende una sigaretta, poi lasciata accesa sul ciglio della strada poco prima di ripartire a bordo di quella strana scatola di metallo con le ruote.

Prima un sottile filo di fumo, poi le fiamme. Il fuoco inizia a divorare tutto e per fuggire i tre fratellini sono costretti ad attraversare una spessa e nera coltre di fumo: l’unica via d’uscita. Inizia così una storia parallela che vedrà tre itinerari diversi. tre avventure differenti che porteranno Ciuffo, Gaia e Fiocco verso divergenti strade da affrontare con coraggio e speranza.

La Biblioteca di Pitti si arricchisce con questa nuova ed avvincente avventura, pronta ad accompagnare i bambini lungo un percorso di lettura ideale per la scuola primaria. Infatti, ancora una volta Camillo Bortolato invita i piccoli lettori (con i loro genitori) attorno ad un font ad alta leggibilità, ampie interlinee e un facilitante allineamento a sinistra.

Facendo leva sulla sensibilizzazione nei confronti del rispetto per la natura, il pedagogista Bortolato, pubblicato ancora una volta da Erickson Editore, gioca con il suo metodo analogico ed intuitivo per raccontare i personaggi portanti, inseriti in un esplicativo albero genealogico posto ai margini di un incredibile numero di curiosi volatili. Infatti, il piccolo lettore avrà modo di conoscere, tra gli altri, il codibugnolo, l’occhione, l’assiolo, le capinere e il tritone alpino.

L’autore, pronto a chiamare in causa internet per un eventuale approfondimento, si appoggia, infine, sulle delicate e gentili illustrazione di Michela Nava, abile ed accorta nel disegnare gli itinerari dei tre protagonisti, attraverso sfumature pittoriche, in cui piccoli lettori potranno perdersi tra narrato e poeticità. (Gualdi Loris)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *