Sono cosi felice che tu sia qui. Becco Giallo

Liz Climo, Sono cosi felice che tu sia qui, Becco Giallo, 2023, Trad. Stefano Andrea Cresti, 96 pp., €.17: Target +6

“Un piccolo libro sul perché sei una persona speciale”.

Sembra un’ovvietà ma, talvolta, tutti noi avremmo la necessità di un piccolo incoraggiamento. Infatti, un sincero riconoscimento al nostro agire, può aiutare a superare cadute inattese, in modo così da poter affrontare le sfide della quotidianità, forti di un abbraccio (fisico o allegorico poco importa).

L’opera di Liz Climo ci mostra come spesso noi tutti “cerchiamo una luce che ci guidi”, che ci incoraggi o rassicuri, anche se talvolta può accadere che attorno a noi ci sia solo il buio, perché “la vita può essere dura” e certe volte è difficile persino “arrivare a fine giornata”. Ma non dobbiamo mai essere arrendevoli, perché è proprio in questi momenti che si continua a crescere.

Strutturato attraverso un montaggio incrociato, l’opera dell’autrice statunitense offre ai piccoli e grandi lettori uno sguardo sulla vita, spingendo i pensieri verso un ottimismo delicato e gentile, proprio come le riuscite illustrazioni minimali che, attraverso una coloritura digitale, danno vita alle linee sottili e delicate della china, posta tra spazi liberi e richiami non troppo discorsi dal mondo del fumetto. (Loris Gualdi)