Sbrigati, Carl! Edizioni Clichy


Loes Riphagen, Sbrigati, Carl!, 2021, Edizioni Clichy, pp.40, €19.00. Target +3


Il papà di Carl ama la musica, soprattutto quella di una band chiamata Le rane scatenate. Un giorno come tanti arriva per posta l’invito ad un loro concerto, ma la lettera arriva in ritardo; “Il concerto è stasera! Dobbiamo sbrigarci Carl! “. Il tragitto per il live, però, diventerà lungo, una corsa ad ostacoli. Infatti, il piccolo Carl sembra piuttosto attratto dalle piccole cose della natura. Un arcobaleno da osservare, una pozzanghera in cui saltare, un bastone con cui giocare, senza contare il tuffo nello stagno dove, però, ogni distrazione può essere fatale, perché i molti pericoli della natura potrebbero essere celati dietro a qualche angolo, ed infatti…

Loes Riphagen torna sotto l’ala di Edizioni Clichy con il suo stile pittorico, colorato, buffo e descrittivo pronto ad animare una nuova piccola avventura, in cui si mette a fuoco il rapporto speciale tra padre e figlio. Una spassosa peripezia in cui, tra citazioni e divertita autoreferenzialità, l’autrice ci invita a focalizzare le esigenze dei nostri piccoli bimbi che, non sempre, possono o devono coincidere con quelle degli adulti, talvolta costretti per necessità a trascinare i propri figli in un turbinio di eventi che, inevitabilmente, portano a dir loro “sbrigati, ora non c’è tempo”…

Ma, forse, questa nuova uscita di Riphagen riuscirà a farci ragionare per riuscire a dilatare il nostro tempo strozzato. Insomma un albo che dall’età + 3 arriva all’età genitoriale. (Loris Gualdi)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *