Questo sono io. Usborne
Matthew Oldham, Questo sono io, Usborne, 2023, ill. Toni Neal, trad. Martina Licata, collana Il mio piccolo mondo, €8,00.Target 0-3
Già nei primi nove mesi di vita il bambino fa conoscenza con il mondo esterno, ma la vera e propria conquista dell’io avviene dopo il primo anno di età, quando il bimbo inizia a prendere coscienza di sé e del proprio corpo. Una fase essenziale della cosiddetta età evolutiva, un passaggio necessario, in cui il bimbo inizia a pensare “Questo sono io”, proprio come accade in questa nuova uscita Usborne, ideale per un target 0-3 anni. Una novità grazie alla quale i primissimi lettori potranno conoscere e riconoscersi attraverso le varie parti del corpo: mani, ginocchia, orecchie, occhi, capelli…. qui descritti dalle semplici illustrazioni di Toni Neal.
Le pagine ad alta grammatura, sono corredate di balloon e offrono sagomature circolari all’interno delle quali i bimbi potranno cercare e trovare colorati orsacchiotti, utili ad imparare i diversi cromatismi, mediante un semplice gioco di ricerca, posto al servizio di un albo maneggevole, che va ad aggiungersi alla collana “il mio piccolo mondo”. (Loris Gualdi)