Prima di Tagliare un albero. Camelozampa

Arianna Papini, Prima di Tagliare un albero, Camelozampa, 2023, € 17.00. Target +6

Prima di tagliare un albero sarebbe bene pensarci più e più volte, perché l’albero, da sempre, rappresenta la nostra vita, i nostri ricordi, la nostra libertà e, almeno per me, la nostra infanzia.

Osservare il mondo che si muove tra le fronde dell’albero, arrampicarsi tra i suoi rami, conoscere i suoi frutti, riposare sotto la sua ombra o ancora abbracciare il tronco per sentirne l’energia, sono istanti focali che dovrebbero insegnarci il rispetto per la natura, con la quale convivere in armonia.

Arianna Papini ci racconta proprio questo, mediante un poetico albo in grande formato dedicato alla salvaguardia di ogni albero, sempre pronto a celare dietro di sé dolci memorie, respiri e rifugi.

Narrato mediante semplici passaggi lineari, spinti da una dolce aurea melanconica, la nuova uscita di Camelozampa è definita dalla tradizionale arte pittorica dell’autrice, da sempre caratterizzata da accorte tecniche miste, in cui i pennelli, ritagli e collage si incontrano al cospetto di fondi monocromatici, in cui vivono in overlay le idee di un’autrice unica come il suo stile. (Loris Gualdi)