LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri





Roberto Mussapi, LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri, ill. Giorgio Bacchin, Milano, Jaka Book, 2021, pp. 40, € 16. Età +7

Chi ha detto che Dante è noioso e che ci vogliono ore e ore di studio per conoscere La Divina Commedia? 

A settecento anni dalla morte del grande Poeta non si contano albi e testi dedicati alla sua opera e alla sua vita, scritti per giovanissimi lettori; tra gli altri La Divina Commedia di Dante Alighieri raccontata da Roberto Mussapi e illustrata da Giorgio Bacchin.

L’opera è sintetizzata in cinque scene come fossero cinque atti di un dramma, in cui Dante ci parla d’amore, cupidigia, cultura, religione, politica. 

Il linguaggio usato da Mussapi risulta di facile comprensione pur nel difficile compito di trasferire in prosa un livello di poesia che non ha paragoni nella letteratura universale. 

Un viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, tra mostri spaventosi e paesaggi fantastici. Grazie alla guida di Virgilio, Dante riuscirà ad arrivare in Paradiso dalla sua amata Beatrice concludendo la sua avventura. 

Le magnifiche illustrazioni di Giorgio Bacchin, in parte a colori, in parte a matita ci catapultano nel poema che racconta la storia dell’umanità, l’essenza dell’uomo.  (Lucrezia Giarratana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *