Il guanto di Babbo Natale, Fatatrac

Il guanto di Babbo Natale

Taro Miura, Il guanto di Babbo Natale, Fatatrac, 2021, pp. 40, euro 14.90, +3

Un misterioso guanto rosso nella neve attira l’attenzione della piccola “cappuccetto rosso” versione natalizia, protagonista della storia ideata da Taro Miura. L’illustratore giapponese dalla grafica inconfondibile porta i lettori in un villaggio incantato dai colori che spiccano sullo sfondo nero delle pagine.

Il bianco della neve si mescola con giallo, azzurro, verde, marrone e con il rosso, il colore per eccellenza del Natale che fa da trait d’union a questa favola leggera e semplice, ma pervasa dalla magia delle feste. È il rosso del guanto e del vestito di Babbo Natale, della mantellina della piccola protagonista e dei tanti particolari disseminati in alcune pagine.

Una deliziosa avventura natalizia dalla grafica elegante e moderna che mantiene il sapore antico della tradizione combinando geometrie e paesaggi nordici. Una corsa tra strade e case del paese innevato, sino al campanile più alto da dove, con un po’ di fortuna, la bambina riuscirà ad avvistare il “famoso” proprietario del guanto. La piccola porterà a termine la sua missione e incontrerà Babbo Natale per restituirgli quello che ha perso?

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *