Gianni Luigi Colombo ” Cosa sono i laboratori artistici?”

Sono Gianni Luigi Colombo, per tutti (piccoli e grandi) solo Gianni.

Ormai da quasi vent’anni mi dedico, in modo particolare, all’ideazione e conduzione di laboratori artistico/creativi per bambini, ragazzi e qualche volta anche adulti (insegnanti, bibliotecari, genitori, nonni ecc.).

Di certo qualcuno di voi si starà domandando: “E cosa sono i laboratori artistici?”.

Io posso dirvi quello che sono per me: progettare e tenere un laboratorio vuol dire aprire ai ragazzi le porte del “mio mondo”, un mondo fatto di Teatro, Musica, Burattini, Ombre, Libri, Pittura, Scultura ecceteraecceteraeccetera e stimolare così la loro capacità di sperimentare e creare qualcosa di nuovo, sempre con leggerezza…quasi fosse un gioco.

Trasmetto loro anche le tecniche che ho acquisito negli anni, con la presunzione che vadano ad arricchire un bagaglio a cui potranno sempre attingere.

Una caratteristica dei miei laboratori è che iniziano sempre con la lettura di un libro o magari l’animazione con un Kamishibai (testi e illustrazioni creati da me per l’occasione) e spesso terminano con l’animazione di burattini, maschere o ciò che i partecipanti hanno realizzato!

Un’altra mia passione, forse la più importante che vorrei comunicare con i miei laboratori, è l’amore per la Carta, un materiale che io ritengo meraviglioso per le sue molteplici qualità.

Per questo motivo uso carta al 99%. Non solo cartoncini colorati nuovi…anche e soprattutto vecchi cartoni, scatoloni, giornali e riviste usati. Attorno a noi c’é una grande quantità di materiali adatti a creare, solo che spesso non sappiamo come poterli adoperare!

E così, tra una filastrocca di Rodari e “Il Carnevale degli Animali” di Saint-Saëns, ritagli colorati e carta strappata, quadri di Mirò e sinfonie di Rossini, commedie di Shakespeare e opere liriche, nascono le idee per i miei laboratori.

Ad esempio “Burattinarte” dove le opere di grandi Maestri dell’Arte contemporanea come Pomodoro, Baj, Mirò, Burri, Mondrian, Klee si trasformano in burattini pronti a danzare a suon di musica.

Ti racconto unombra” e “Ombre & mostri” per conoscere il Teatro delle Ombre, costruire le sagome e imparare ad animarle, con la possibilità di scegliere il tema su cui lavorare.

Guarda che tipo” e “Lettere per Don Chisciotte” per giocare e creare con le lettere e i numeri.“Animatto”, “Zoo di carta”, “Bruchino milleforme”, “Gatti matti”, “Glu glu nel blu” e “Pesci volanti”…dedicati agli animali. “Africa” o “Arcobalenando” laboratori che ci parlano di paesi lontani. E ancora “Grazie Lele!” i laboratori dedicati al grande Maestro Lele LuzzatiI che occupa un posto speciale nel mio cuore. Storia, geometria, oggetti, cibo, natura, fiabe, libri d’artista tutto diventa per me stimolo creativo.


Come potete immaginare questi titoli rappresentano solo una parte di quanto ho fatto in questi anni…grazie anche alle collaborazioni, tra l’altro, con Teatro del Giglio di Lucca, I Piccoli pomeriggi musicali di Milano, Festival “I Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio, Lucca Junior (Lucca Comics & Games), Lucca Teatro Festival, Libreria Lucca Sapiens, Bibliocoop, La Cattiva Compagnia Teatro, Biblioteca Civica Agorà Lucca, Lucca Biennale Cartasia, Coquelìcot Teatro, Biblioteca Civica Montecatini,

Piccolo Festival delle Storie, Libreria Pensieri Belli Lucca, Ecoeventi, Arteatro Varese, Biblioteca Arese, Biblioteche Consorzio Nord Ovest, Biblioteche Fondazione per Leggere, Biblioteche Provincia Varese, Biblioteca Brenna, Libreria Sistina Rovellasca, Unità Operativa Psichiatria Saronno.

E dopo quasi vent’anni sono ancora qui a tagliare, incollare, ideare nuovi laboratori, spero sempre con leggerezza, quasi fosse un gioco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *