Cos’è il razzismo? Usborne
Katie Daynes e Jordan Akpojaro , Cos’è il razzismo? , Usborne, ill. Sandhya Prabhat , 2022, p.14, €11.50.
Cos’è il razzismo?
Non è certo una domanda dalla facile risposta (né per i bimbi, né tantomeno per gli adulti), perché, probabilmente, le molte sfaccettature di un tema così delicato potrebbero influire sulle argomentazioni. A dare un tentativo di replica a quel difficile punto interrogativo, oggi ci provano Katie Daynes e Jordan Akpojaro che, coadiuvati dalle illustrazioni classiche di Sandhya Prabhat, si ritrovano sotto l’egida di Usborne Publishing per una piccola ed interessante opera.
Legato alla collana Sollevo e scopro. Primi perché, la nuova pubblicazione offre uno sguardo su alcuni quesiti atti a definire, riconoscere e accettare la diversità, qualunque essa sia. Che si tratti del colore della pelle, della religione o della provenienza, infatti, questo piccolo albo illustrato gioca con le finestre, per porre quesiti e cercare di dare risposte adeguate, semplici e concrete.
Cosa significa razza? Perché alcuni hanno la pelle più scura di altri? Quando è nato il razzismo? Queste sono solo alcune delle domande che gli autori (si) pongono proponendo una risposta in grado di insegnare qualcosa ai bimbi e ai loro genitori (troppo spesso fagocitati da stereotipi e distorsioni).
L’albo, caratterizzato da pagine cartonate ad alta grammatura, stimola i piccoli lettori a trovare motivazioni che partono dal perché si è intolleranti, fino a giungere a come si sconfigge la discriminazione.
Nessuna pozione magica e nessuna ricetta, solo un essenziale e consapevole sguardo su di un veleno incomprensibile. (Loris Gualdi)