Blob. Hopi

Giovanni Colanieri, Blob, Hopi, 2024, ill. Silvia Baroncelli, €15.90. Target +6  

Il suo nome è Physarum Polycefalum, per gli amici Blob, un organismo affascinante e per certi versi incredibile. In grado di mangiare senza bocche e vedere senza occhi, Blob riesce a imparare, ricordare e ragionare. Vive tendenzialmente nelle zone umide del Sottobosco e lo fa da un miliardo di anni. La cosa mirabolante è che, pur essendo unicellulare è visibile a occhio nudo.

Ma stiamo parlando di un film di fantascienza o di una realtà scientifica?

Rispondere a questo interrogativo potrebbe essere considerato uno spoiler, pertanto, sarete voi a scoprirlo attraverso l’albo cartonato (in filo di rete non plastificato) pubblicato da Hopi Edizioni, da sempre attenta ai temi della biodiversità e della natura.

Pensato da Giovanni Colanieri, la nuova uscita ci invita a scoprire l’incredibile, attraverso illustrazioni ricche di colore, in cui la storia di Blob viene narrata mediante un’accorta impronta divulgativa, pronta ad antropomorfizzare il protagonista, qui sorretto da sorrisi e ironia, perfettamente sviluppate mediante metafore e parallelismi, ideali per raccontarci le meraviglie di una natura sorprendente. (Loris Gualdi)