Il mondo a testa in giù, Babalibri

Il mondo a testa in giù

Mario Ramos, Il mondo a testa in giù, Babalibri, 2022, pp. 40, euro 12.50, +4

Babalibri lo ha portato in Italia in occasione dell’ultimo Ramos Day (18-20 febbraio) e oggi lo troviamo tra i finalisti della 41esima edizione del Premio Andersen nella categoria “Miglior libro 0/6 anni”. Si parla de Il mondo a testa in giù, albo d’esordio di Mario Ramos, il primo per il quale l’artista creò sia il testo che le illustrazioni nel lontano 1995.

Remì, il topolino protagonista della storia, è il bambino che senza ombra di dubbio tutti i piccoli lettori talvolta sentono di essere. Chi non si è mai sentito inadeguato a scuola, in famiglia o in un gruppo di coetanei? Quanto è difficile trovare il proprio posto nel mondo? È questo che prova Remì, vivendo una realtà completamente capovolta. Se però si gira il libro e si guarda il mondo dal punto di vista degli altri è Remì a vivere la vita a testa in giù.

Il topolino insoddisfatto inizia così il suo personale viaggio alla ricerca di qualcuno che veda la realtà con i suoi stessi occhi. Le pagine di questo tortuoso cammino avvolgono i lettori, accompagnandoli tra oceani, foreste, ghiacci, deserti sino all’incontro con un uccello molto particolare. Da questo momento Remì inizia a sentirsi meglio, a proprio agio in una sorta di rinascita in cui finalmente ha la possibilità di esprimere sé stesso.

Mario Ramos, inimitabile maestro di empatia nei confronti dei bambini, ha intrapreso la sua carriera nel mondo dei libri dell’infanzia proprio con questa storia intrisa di poesia, diversità e immaginazione, ricordando a tutti i lettori che non siamo soli quando ci sentiamo dei “piccoli Remì”.

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *