Via di qua! Jaca Book

Henri Meunier, Via di qua!, Jaca Book, 2021, pp.36, Ill. Nathalie Choux, €.10.00  Età +4

“Via di qua!”, urla il gendarme alla signora di colore; “Via di qua!” urla al gatto verde e poi al buffo uccellino rosa… “Via di qua!”… perché senza documenti qui non si può stare.


(Sur)reale e bislacco. Questo è il nuovo albo edito da Jaca Book, pronta a portare in Italia “Au panier”, di Henri Meunièr.  L’opera, proposta in maneggevole cartonato quadrato, offre ai piccoli lettori (2-5 anni) la possibilità di pensare a quanto la diversità possa far paura. Il timore dello straniero, la paura di ciò che è inusuale e differente da noi, oltrechè gli impulsi errati del pensare stereotipato sembrano essere i motori di questa buffa, ma al contempo amara, storia.

A dare visibilità alla reiterata dinamica narrativa sono le illustrazioni di Nathalie Choux che, attraverso un tratto minimale riesce a raccontare la storia mediante buffi personaggi di secondo piano che, come i protagonisti, mostrano una riuscita espressività, in grado di rendere grottesco una dinamica su cui soffermarsi a pensare assieme. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *