Un leprotto molto di fretta. Terre di Mezzo
Christian Merveille, Un leprotto molto di fretta, 2025, Terre di mezzo, ill Lorenzo Sangiò, Trad. Eleonora Armaroli, €16.00. Target +4

“C’era una volta un leprotto” sempre di fretta… ma non sembrava aver interesse ad arrivare per primo. Era talmente di fretta che, se per caso gli cascava il cappello, non riusciva a fermarsi per recuperarlo… la fretta era troppa, così tanta che finiva regolarmente per perdersi, perché leggere le indicazioni per il giusto sentiero da percorrere richiedeva tempo, ma, come si sa, il tempo viene fagocitato dalla premura.
Terre di mezzo porta sullo scaffale delle novità Christian Merveille (qui da tutto da Eleonora Armaroli) autore di un albo che, pur parlando della fretta, è dedicato alla calma e al piacere dell’osservazione. Un’opera che appare un semplice inno alla gioia del godersi i singoli momenti della quotidianità, attraverso il piacere del condividere le cose, alimentando così il proprio sapere e i propri futuri ricordi.
Ideale per un target + 4, il cartonato, proposto in grande formato, gioca con i primi lettori attraverso una lettura circolare, che stimola grandi e piccini, pronti a perdersi tra i tanti dettagli delle tavole dipinte da Lorenzo Sangiò, bravo nel definire accorti full page, in cui cercare e trovare le molte storie che si intrecciano nella quotidianità, ahinoi, troppo spesso fagocitata da tempi eccessivi, pronti a rubarci le emozioni. (Loris Gualdi)

