Tutto dormirà, Camelozampa
Astrid Lindgren, Tutto dormirà, ill. Marit Törnqvist, trad. Chiara Carminati, Camelozampa, Padova, 2021, 32 pp,€ 16.00. Collana: Le piume.
“Dormi ora dormi, mio topolino già va a dormire ogni bambino”. Quando i piccoli bimbi devono affrontare la notte non è mai facile spegnere la luce e chiudere gli occhi. Talvolta è necessario tenere la manina, dare qualche carezza, oppure perdersi in una semplice storia letta a voce soffusa.
Se siete alla ricerca di una dolce e poetica ninna nanna, allora siete nelle pagine giuste, perché questa piccola opera edita da Camelozampa è quello che state cercando. Ideale per un target 2-4 anni, l’opera di Astrid Lindgren e Marit Tornquest, qui tradotte da Chiara Carminati, offre una piccola e lieve canzone raccontata da note leggere e pittoriche illustrazione, in cui le inquadrature in campi totale e campi lunghi mostrano come al calar della notte, tutti chiudano gli occhi per riposare, e lo scopriremo attraverso gli occhi curiosi di un gatto pronto a viaggiare tra boschi, laghi e praterie.
A complementare l’opera, leggiadra e lineare, troverete un QR code, che vi porterà tra le note di Georg Riedel, qui eseguite da Bastian Pusch. Note lievi e accomodanti, sulle quali ci si appoggia con la gentilezza vocale di Aida Talliente, voce narrante di un albo da leggere, rileggere e ascoltare prima di lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo. (Loris Gualdi)