Uno a zero palla al centro. Biancoenero

Tony Bradman, Uno a zero palla al centro, Roma. Biancoenero, 2021, trad. Francesco Piperno, ill.Gabriele Ghisalberti, pp.48, €8.50. Collana Zoom. Dai 7 anni.

“Come tutte le volte che giocava a pallone, Luke desiderava che la partita non finisse mai”, il calcio era sempre stata un’attrattiva priva di confini. Pertanto, sapere che, in gran segreto, la nazionale inglese si sarebbe allenata al campo della sua città, per Luke, non poteva che essere un’emozione incredibile, un’occasione unica per vedere da vicino i suoi idoli.

Ma Come convincere la mamma a saltare la scuola?
Impossibile.

L’unica via per dare speranza al suo sogno, sarebbe stato mentire ai genitori, architettando un machiavellico piano…ma si sa, le bugie hanno le gambe corte, soprattutto se di fronte a noi si presenta l’incredibile.

Scritto da Tony Bradman, qui tradotto da Francesco Piperno, Uno a zero palla al centro va ad arricchire la collana Zoom, raccontando una piccola favola moderna, illustrata dai minimali intrecci a china di Gabriele Ghisalberti, abile nel raccontare la storia attraverso linee aperte e istintive, in cui anche i vacui spazi partecipano alla composizione dell’immagine.

Dinamica e lineare, l’opera, pubblicata da Biancoenero edizioni aiuta i primi lettori attraverso capitoli brevi e paragrafi spaziati, il cui l’allineamento a bandiera contribuisce a una lettura facilitata, non solo grazie ad una carta color crema, ma anche e soprattutto grazie alla font biancoenero© disegnata da Umberto Mischi per aiutare non solo i primi lettori ma coloro i quali devono fare i conti con la dislessia. (Loris Gualdi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *