Tre adorabili cuccioli. Lapis

Céline Claire “Tre adorabili cuccioli“, 2025, Lapis, ill. Ricard Anouk, €16.00. Target 3-6 anni
“Abbiamo un problema. Non sappiamo chi siamo”.
Al buio di una caverna sono appena nati tre piccoli cuccioli. Ma cuccioli di che cosa? Pinguino? Farfalle? Lecca lecca? Struzzi? Lumache?
Zip, Zap e Zup, inseguendo proprio questo punto interrogativo, iniziano a cercare una risposta al loro “chi siamo”. La ricerca, di per sé, non sarà per nulla facile, ma, posta tra incontri improbabili e pericoli inattesi, di certo apparirà divertentissima.
Per la gioia del target 2-5 anni, Lapis Edizioni porta in Italia “Trois beaux bèbè” di Celine Claire (tradotta da Alessandra Valtieri).
L’albo cartonato, proposto in formato orizzontale, gioca con i piccolissimi lettori attraverso i cromatismi saturi della coloritura digitale, i cui i contorni decisi donano semplicità alle giocose illustrazioni di Anouk Ricard. Le tavole, prive di fronzoli distrattivi, offrono al target di riferimento strutture grafiche semplici, innestate tra overlay, sfondi neutri e full page, ideali per dare visibilità ad uno storytelling pronto ad alternare balloon a narrazione tradizionale. (Loris Gualdi)