Primi approcci al digitale: dal libro di carta all’app di qualità con Minibombo

Ormai da tempo tutti i bambini sin dai primissimi anni di vita sono esposti a una molteplicità di strumenti digitali. A maggior ragione in questo momento storico in cui ci troviamo sempre più spesso confinati all’interno delle nostre abitazioni, gli adulti e tutte le figure che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia sono chiamati a giocare un ruolo chiave nell’accompagnare i più piccoli in un corretto e sano approccio alle tecnologie.

Iniziamo tra i 2 e 3 anni!

Pediatri e realtà che si occupano d’infanzia sconsigliano vivamente di far utilizzare dispositivi tecnologici prima dei 3 anni di età (o almeno diversi studi dimostrano come non vi siano benefici al di sotto dei 2 anni). Nella fase 0-3 i bambini hanno infatti bisogno di differenti tipi di stimolazioni. Come sottolineano alcuni studi tra cui quello condotto dal Centro per la Salute del Bambino Onlus con la collaborazione dell’Associazione Culturale Pediatri necessitano di “ interazioni dirette con i genitori e il mondo che li circonda fondamentali e indispensabili al fine di garantire un sano sviluppo del bambino a livello cognitivo, emotivo e relazionale”,

Avvicinandosi ai 3 anni di età è possibile introdurre l’utilizzo di dispositivi tecnologici. Attraverso la condivisione con un adulto questi divengono, oltre che mezzi di svago, anche utili per lo sviluppo di alcune competenze quali la coordinazione visiva-motoria e il problem solving.

Minibombo e le esperienze digitali per piccolissimi

Alcuni editori per bambini hanno visto nel digitale un’opportunità per ampliare i propri contenuti, spostandoli sugli schermi, ma continuando a proporre prodotti di grande qualità. È il caso della casa editrice Minibombo che ormai da anni, rivolgendosi al target dei più piccoli 2-5 anni, affianca percorsi interattivi alle pubblicazioni cartacee. Ogni libro è accompagnato da un mini-sito, ricco di spunti e attività sempre differenti, non a caso “per Minibombo ogni libro è un punto di partenza verso nuovi giochi, storie e racconti”. Le Applicazioni sono un altro fiore all’occhiello della casa editrice che in Italia è stata pioniera in questo campo. La proposta di Minibombo è un vero percorso che parte dal libro di carta con storie ironiche, colorate, intelligenti spesso con protagonisti simpatici animali, che si prestano a nuova vita digitale. Ci si trova davanti a un prodotto totalmente nuovo: delle app, ispirate ai libri, ma nate e pensate per vivere sugli schermi, sfruttando al massimo l’interattività degli strumenti tecnologici di cui disponiamo.

Il libro bianco (Premio Andersen 2014 come migliore creazione digitale) per Android e iOS, dai 2 anni, prezzo 2,29 euro

Iniziando il percorso di lettura con la versione cartacea priva di testo, Il libro bianco invoglia subito i piccoli lettori a puntare le dita sulle pagine e a spargere i colori per far comparire tanti buffi animali insieme al protagonista della storia. L’applicazione è la continuazione naturale del racconto dove i bambini possono sbizzarrirsi scoprendo quale animale si nasconde sotto ogni colore. Questo contenuto è adatto a bambini piccolissimi e risulta un’ottima proposta come primo approccio al digitale. Un testo sarebbe superfluo, infatti grazie alla marcata intuitività di cui è dotata l’app i giocatori afferrano immediatamente il senso e le azioni da compiere. Spargere il colore, far muovere gli animali, sentire i versi e i rumori che fanno e salutarli mentre escono di scena. L’adulto accanto al bambino condivide il momento di divertimento: si possono osservare insieme i diversi animali, i colori e le azioni, ascoltare i loro versi, prendere spunti per inventare nuove storie e giochi.

Forme in gioco (Bologna Ragazzi Digital Award 2015) per Android e iOs, dai 3 anni, prezzo 2,29 euro
Forme in gioco

Per muovere i primi passi nel mondo delle forme e della geometria l’albo Forme in gioco è una valida proposta, originale e divertente. Con la versione cartacea è possibile leggere ad alta voce un testo in rima molto ritmico e musicale, dove triangoli rossi, quadrati gialli e cerchi blu si scontrano dando vita a diversi oggetti. Come spesso accade nelle storie di Minibombo il finale è aperto, perciò largo alla creatività dei più piccoli che dopo aver letto la storia possono continuare a inventare nuovi mondi. Anche quest’app è priva di testo e, una volta capito il meccanismo, persino i piccolissimi spostano e riconoscono istintivamente le simpatiche forme dotate di gambette, occhi e bocca creando alcuni mezzi di trasporto e facendoli muovere in diversi scenari. Un’applicazione che giocata insieme a un adulto risulta ricca di stimoli educativi: riconoscere le forme, i loro colori, unirle e sfogare la fantasia creando qualcosa di sempre diverso.

Dalla chioma per Android e iOs, dai 3 anni, prezzo 2,29 euro
Dalla chioma

Lo stesso libro cartaceo con la sua lettura in verticale invita a compiere delle azioni: scuotere le pagine, far cadere foglie e tanti simpatici animali, proponendo un prodotto dinamico anche nella versione tradizionale. L’ironia, un’altra delle caratteristiche che accompagna molti albi di Minibombo, è ben presente in questa storia circolare, dove l’animale più grosso tenta di mangiare quello più piccolo, con un finale decisamente a sorpresa. Nell’app la storia prende nuove e più ampie forme, è infatti possibile giocare con una grande varietà di animali che si ricorrono su e giù per il tronco della pianta, ognuno con le proprie caratteristiche e con movenze molto originali. I piccoli giocatori sono chiamati a farli rotolare, arrampicare, strisciare, saltare, la certezza è che ogni volta accade qualcosa di inaspettato tra le fronde dell’albero di Dalla chioma.

Grande Gatto Piccolo Gatto (Bologna Ragazzi Digital Award 2018) per Android e iOs, dai 3 anni, prezzo 2,29 euro

Il libro cartaceo racconta le avventure di un grande gatto che gira accompagnato da un piccolo gatto (mamma/papà/nonno/nonna e cucciolo?, fratello maggiore e fratello minore? Via libera alle fantasiose interpretazioni dei piccoli lettori). I felini interagiscono con oggetti della loro misura, giocando sul rapporto piccolo/grande, finché piccolo gatto non finisce nei guai e si trova a dover fare i conti con le sue paure. È grande gatto a corrergli in soccorso, saggio e sempre pronto a costruire un rapporto basato su rispetto e fiducia, come ogni “grande gatto” dovrebbe fare. Le avventure dei due gatti proseguono nell’app dove i piccoli lettori possono scegliere quali azioni far compiere al piccolo felino e quali al grande, interagendo con tutti gli elementi sullo sfondo della storia. Il ritornello musicale che accompagna la marcia dei due gatti è irresistibile, il che evidenzia quanto siano calibrate le scelte di Minibombo anche dal punto di vista sonoro, con lo scopo di offrire ai bambini esperienze digitali stimolanti in tutti i sensi.

Affamato come un lupo (Fiction Mention Bologna Ragazzi Digital Award 2018) per Android e iOs, dai 3 anni, prezzo 2,29 euro

Il libro cartaceo è davvero molto ironico, tra modi di dire riferiti al mondo animale (lenta come una lumaca”, “dorme come un ghiro”…) e scene di crescente suspense suscitate dal coniglietto rosa che cerca di scappare dal lupo portando in salvo diversi amici del bosco. Nell’app l’editore propone alcuni labirinti, trasportando la storia in digitale su un nuovo piano. Dopo aver compreso il meccanismo del labirinto anche i giocatori più piccoli aiutano senza difficoltà i quattro animaletti che vorrebbero godersi un bel picnic senza brutte sorprese. Il simpatico lupo insegue il coniglietto rosa e i suoi amici attraverso boschi, sotto terra, in acqua, in aria, nel deserto. In ogni labirinto è possibile scegliere tra due diverse opzioni, far sbucare il gruppetto di animali in un lago, oppure farlo volare in mongolfiera?, in modo da sfruttare molteplici possibilità di percorsi ogni volta che si utilizza l’app. I due finali non sono per niente scontati e sorprendono ancora una volta i piccoli giocatori.

Tutto il contrario per Android e iOs, dai 3 anni, prezzo 2,29 euro

Tutto il contrario è uno degli ultimi albi pubblicati da Minibombo nel 2020 e propone il tema dei contrari trattato da un punto di vista molto originale. Lontano dal classico libro sugli opposti dentro-fuori, bagnato-asciutto, ancora una volta nell’apparente semplicità dei libri di Minibombo si nasconde una grande ricerca volta ad appassionare i più piccoli attraverso ironia e intelligenza, mostrando differenti punti di vista. L’app, pubblicata in contemporanea con il libro, permette di scegliere tra otto animali e seguirne la storia dei contrari. L’animale si trova in mezzo a coppie di parole opposte, (l’elefante è basso o alto? Lontano o vicino?) e mano a mano che si procede con la storia assume le caratteristiche scelte dal bambino, finendo per avere un aspetto nell’insieme esilarante. Ancora una volta le combinazioni sono tantissime e ogni volta che si gioca con l’app la storia prende pieghe differenti, dando la possibilità di osservare le scene da nuove prospettive.

Tutto il contrario

Non è un caso che il motto della casa editrice Minibombo sia proprio “Chi l’ha detto che una storia finisce quando il libro si chiude?”, c’è tutto un mondo di possibilità partendo dalla lettura degli albi illustrati, non resta che iniziare a giocare!

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *