Ha visto la mia coda?, Minibombo

Alberto Lot, Ha visto la mia coda?, Minibombo, 2020, pp. 44, euro 12.90, +3

Ha visto la mia coda?

In questa seconda edizione online della Bologna Children’s Book Fair Minibombo porta a casa due menzioni. La prima nel nuovo premio Bolognaragazzi Crossmedia Award con la app Tutto il contrario (di cui abbiamo già parlato), la seconda nella sezione Fiction con Ha visto la mia coda? Di Alberto Lot.

L’intero albo è come un “cane che si morde la coda” attraverso un dialogo surreale tra un cane e una tartaruga sul dove sia finita la coda del primo animale. “La sua coda Signor cane? Ma certo! È proprio dietro di lei!”, da questo scambio di battute scaturiscono tavole esilaranti, in un clima di crescente ironia che porta alla tensione tra i due, quando il Signor Cane inizia a temere che la tartaruga lo stia prendendo in giro. Non parliamo di due personaggi qualunque, ma di figure d’altri tempi che si danno del lei: il Signor Cane con un’elegante bombetta sulla testa e il Signor Tartaruga, che sfoggia un eccentrico monocolo sull’occhio.

Come spesso accade nelle pubblicazioni di Minibombo, che si rivolgono a un pubblico di piccolissimi mantenendo una particolare attenzione per il lessico, nelle pagine trovano spazio alcune parole inconsuete che stimolano la curiosità dei lettori. Una storia che si presta molto a essere letto ad alta voce, anche a gruppi numerosi di bambini e lascia ampio spazio all’interpretazione sia vocale che corporea. La vicenda di Signor Cane e Signor Tartaruga si chiude con un finale circolare, un’altra coda è andata persa e la spinosa questione potrebbe ricominciare da un momento all’altro.

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *