Cosa succede in città? Lindau Junior

Britta Teckentrup,  Cosa succede in città?, 2023, Lindau Junior, trad. Paola Quarantelli, €16.00. Target +3

In città sta per iniziare una nuova giornata: c’è chi fa jogging, chi fa colazione, chi è in ritardo per la scuola, chi va al lavoro e chi al lavoro c’è già.

Magnifico (!), un albo semplicemente magnifico, in cui lo sguardo del target +3 può e deve perdersi tra i mille dettagli di ampie tavole, in cui poter seguire le storie dei tanti personaggi.

L’albo, pubblicato da Lindau Junior, racconta in maniera silente una dinamica cittadina, attraverso routine e colpi di scena che alimentano una fitta trama da leggere e rileggere, da osservare, interpretare e reinterpretare, proprio grazie alla struttura narrativa di Britta Teckentrup che, avvicinandosi al mondo dei silent book, gioca con i suoi personaggi, costruendo un’alternanza di storie lineari e intrecciate che, di certo, conquisteranno piccoli e grandi lettori.

L’albo cartonato, proposto in grande formato dall’editore sabaudo, rappresenta una riuscita via che avvicina i primissimi lettori al libro gioco, stimolando il target di riferimento ad osservare, cercare, scoprire e seguire i suoi eventi.

Insomma un albo più che consigliato.

(Loris Gualdi)