Barnabè cura il pianeta. Terre di Mezzo
Gilles Bizouerne, Barnabè cura il pianeta, Terre di Mezzo, 2021, pp. 32, ill. Béatrice Rodriguez, euro 12.00. Età +3
“Niiiinooo – Niiiinoooo! emergenza, lasciate passare. Niiiinooo – Niiiinoooo! Il pianeta andiamo a curare “
Un mattino come tanti, la radio annuncia che il nostro pianeta è malato, così il tasso Barnabè, pur non essendo un medico, si veste da dottore per curare, o meglio cercare di curare, la terra. Armato di buone intenzioni e volitiva motivazione, Bernabè si ritrova assieme alla tartaruga Costanza e alla talpa Clara a cercare il punto esatto in cui si trova il cuore del pianeta: “non c’è un minuto da perdere”.
In concomitanza con la giornata della terra, in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta, Terre di mezzo Editore da alle stampe l’opera di Gilles Bizouerne, abile nell’offrire ai primissimi lettori l’occasione di ripensare alla necessità di donare attenzione e cura al nostro ambiente, sensibilizzando così i bimbi e i loro genitori verso gli errori che spesso l’uomo commette, spinto da noncuranza, ignoranza, pigrizia e avidità.
La narrazione, delicata e gentile, appare un piccolo urlo d’aiuto che vuole allontanarci da un punto di non ritorno, ahimé non così lontano. A dare immagine alla storia sono le illustrazione di Beatrice Rodriguez che, già come ne “Il ladro di polli” e “La principessa, il lupo, Il cavaliere e il drago”, utilizza cromatismi dominati da toni rassicuranti, in cui pennelli e chine si uniscono per dare gioco ad una narrazione semplice e lineare, perfetta per un target 2-5 anni. (Loris Gualdi)