116 film da vedere prima dei 16 anni, Mondadori

Manlio Castagna, Alessandro Ventrella, 116 film da vedere prima dei 16 anni, Mondadori, 2021, pp. 208, 20.90 euro, +8

116 film da vedere prima dei 16 anni

“Centosedici film sembrano tanti, eppure sono solo una goccia se pensiamo al mare di storie che inonda gli schermi cinematografici da oltre centoventi anni. Scegliere è stato difficilissimo”. Queste le prime parole di Manlio Castagna nell’introduzione di 116 film da vedere prima dei 16 anni. Un volume maturato dalla grande esperienza dell’autore, ormai affermato nel mondo dei libri per ragazzi, oltre che regista e sceneggiatore che per anni ha collaborato con il Giffoni Film Festival di cui è stato anche vicedirettore artistico.

Un compito sicuramente non semplice quello di selezionare una lista di film da proporre al giovane pubblico attraverso la suddivisione in 10 “grandi famiglie” per aiutare i lettori a districarsi tra i classici intramontabili che hanno fatto la storia del cinema e le recenti novità che animano gli schermi in questi anni. Amore, famiglia, mondi fantastici, diventare grandi, guerra, maestri di vita, malattia e morte, scuola, sogni e passioni, lotta per la sopravvivenza: queste le categorie scelte dall’autore che non ha paura di proporre temi scomodi, dolorosi o delicati. Con i ragazzi è necessario parlare di tutto e la visione di alcune pellicole può diventare lo spunto ideale per affrontare il mondo in un’età di transizione come quella a cui il manuale è rivolto.

Oltre alla trama, ciascun film è accompagnato da tre motivi per vederlo e un box dedicato a curiosità cinematografiche su scene, aneddoti raccontati dai registi, notizie del backstage e delle tecniche di ripresa utilizzate. Fanno da cornice le realistiche illustrazioni digitali di Alessandro Ventrella, fedeli ai film e ad alcuni personaggi diventati delle vere e proprie icone senza tempo, per citarne alcuni Edward mani di forbice, Donnie Darko, E.T. L’extraterrestre, in un insieme di proposte che comprende sia storie di nicchia che grandi colossal.

Come spesso accade molte trame del grande schermo sono tratte da libri diventati ormai popolari nella letteratura per ragazzi. A tal proposito chiude il volume un’appendice dove è possibile trovare i titoli che hanno ispirato le pellicole: tanti suggerimenti per avvicinare i ragazzi ai diversi linguaggi che raccontano storie e danno vita a personaggi in cui immedesimarsi.

(Ludovica Brunamonti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *